| |
| Lemmy è nato a Stoke-on-Trent, in Inghilterra. Artisticamente caratterizzato da una scelta di suono rude e deciso e una voce molto greve, durante la sua attività pluridecennale ha creato e consolidato la sua immagine di icona del Rock ed è da anni uno dei musicisti più riconoscibili al mondo. La sua carriera e il suo stile di vita esasperato sono stati segnati da eventi irripetibili che hanno il sapore della leggenda. Ha iniziato a suonare la chitarra ritmica in piccoli club e poi ha inciso alcuni singoli e un album. Dopo essere stato roadie di Jimi Hendrix, ha iniziato a suonare il basso negli Hawkwind, storico gruppo psichedelico inglese, fino al giugno del 1975, quando ha fondato i Motorhead. Ha vastissime conoscenze storiche e, rimanendo in tema, ritiene che il suo capolavoro sia la canzone March Or Die. La sua enorme passione per la storia e i cimeli delle ultime guerre mondiali hanno portato, erroneamente, molti fan a pensare che fosse razzista. Lo stesso Lemmy ha dovuto sempre far presente di essere tutt'altro che razzista. Come una volta spiegò in un intervista rilasciata in Italia: "Odio il razzismo, colleziono cimeli solo perché mi piacciono, ma non credo in queste cose...Penso che la gente cattiva (ad esempio i nazisti) produca sempre gli oggetti migliori". |
| | |